Altro

Libertà

Quello che una persona – giovane o adulto – veramente vuole lo capisco non dal lavoro, dallo studio, cioè da ciò che è obbligato a fare, dalle convenienze o dalle necessità sociali, ma da come usa il suo tempo libero. Se un ragazzo o una persona matura disperde il tempo libero, non ama la vita: è sciocco. La vacanza, infatti, è il classico tempo in cui quasi tutti diventano sciocchi. Al contrario, la vacanza è il tempo più nobile dell’anno, perché è il momento in cui uno si impegna come vuole col valore che riconosce prevalente nella sua vita oppure non si impegna affatto con niente e allora, appunto, è sciocco.

Da “Il tempo della libertà”, appunti di un dialogo con don Giussani

L’America non mi fa niente bene. Troppa libertà, non c’è niente che appiattisca l’individuo come quella libertà lì. Nemmeno una malattia ti magia così bene dal di dentro. Come sono geniali gli americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti, come la chitarra. Ognuno suona come vuole, e tutti suonano come vuole la libertà.

Gaber, L’America, dall’album “E pensare che c’era il pensiero” (1995-1996)

Fatica e dolore

Le due grazie che il Signore dona sono: la tristezza e la stanchezza. La tristezza perché mi obbliga alla memoria. E la stanchezza mi obbliga alle ragioni del perché faccio le cose.

Don Giussani, dalla Preghiera della tristezza e della stanchezza

Tutte le cose piene di grazia e di bellezza che ci portiamo nel cuore hanno un’origine comune nel dolore.

Cormac McCarthy, La strada, 2006

Quando si ama, non si fatica, o, se si fatica, questa stessa fatica è amata.

Sant’Agostino, De bono vid. 21, 26

Occorre soffrire perché una verità non si cristallizzi in dottrina, ma nasca dalla carne.

Emmanuel Mounier, Lettere sul dolore

Storia

Il Medioevo era un tempo che aveva un senso della vita, radicato nel cristianesimo e che noi oggi riusciamo a stento a capire: pensi che in tutto il millennio abbiamo un solo caso di suicidio documentato; il suicidio era praticamente sconosciuto. Un’epoca che pone al suo vertice come ideale il cavaliere, la cui dote essenziale è la generosità, non poteva essere un’epoca sordida.

Régine Pernoud, storica francese, specialista del Medioevo.

Solo la Chiesa rimase ferma in piedi a sbarrare la strada alle campagne di Hitler per sopprimere la verità. Prima io non ho mai provato nessun interesse particolare per la Chiesa, ma ora provo nei suoi confronti grande affetto e ammirazione, perché la Chiesa da sola ha avuto il coraggio e l’ostinazione per sostenere la verità intellettuale e la libertà morale.

Albert Einstein (Intervista a “Time Magazine”, 23/12/1940, p. 40).

Umorismo

Che cos’è l’umorismo in fondo, se non la vergogna di provare un sentimento reale? Se non una specie di fatica, una piroetta di schiavo elegante davanti a una situazione che richiederebbe, normalmente, disperazione e collera? Allora sì, si capisce che l’umorismo venga collocato oggi estremamente in alto.

Michel Houellebecq

Il professionismo dell’entusiasmo è la più nauseante delle insincerità.

Cesare Pavese, Il mestiere di vivere