Frasi su Scienza e Fede

Scienza e fede

Quello che io vedo nella natura, la sua semplicità, la sua eleganza, mi avvicina all’idea di una mente intelligente ordinatrice dietro.

Fabiola Giannotti, fisica italiana e direttrice generale del CERN di Ginevra

Se consideriamo i processi che si svolgono nell’universo e nella natura (favoriti da probabilità schiaccianti dal punto di vista statistico), il formarsi della terra (nel corso dei processi cosmici), la nascita dell’uomo (dai processi della vita organica), ci appariranno tutti come “infinite probabilità”: ossia, nel linguaggio quotidiano, “miracoli”.

Hannah Arendt, Tra passato e futuro (1968)

La scienza senza la religione è zoppa, la religione senza la scienza è cieca. La scienza contrariamente a un’opinione diffusa non elimina Dio. La convinzione appassionante della presenza di un superiore potere razionale, che si rivela nell’incomprensibile universo, fonda la mia idea su Dio.

Albert Einstein

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.

Albert Einstein

Il primo sorso dal bicchiere delle scienze naturali rende atei; ma in fondo al bicchiere ci attende Dio.

Werner Karl Heisenberg, premio Nobel per la fisica 1932 e padre della fisica quantistica

La sola scienza è incapace di spiegare una quantità di cose, la maggioranza delle quali comprende il segreto di tutti: quello della nostra esistenza. Chi siamo? Donde veniamo? Come veniamo alla vita? Quantunque l’uomo, dacché ha incominciato a pensare si sia fermato su tali problemi, pure essi sono rimasti tutti insolubili. Io sono orgoglioso di dire che sono un cattolico ed un credente. Credo nella potenza della preghiera. Credo in ciò non soltanto come cattolico, ma come scienziato. Come un dispositivo senza fili, nella preghiera lo spirito umano è in grado di inviare onde invisibili per l’eternità, onde che raggiungono il loro obiettivo di fronte a Dio.

Guglielmo Marconi, premio Nobel per la fisica 1909

La scienza è come una luce fioca di una lanterna tremolante in una foresta profonda, attraverso la quale l’umanità si sforza di trovare la sua strada verso Dio. È solo la fede che può portare alla luce e servire come un ponte tra l’uomo e l’Assoluto.

Guglielmo Marconi, premio Nobel per la fisica 1909

L’unità armoniosa delle cause e delle leggi rappresenta la Verità, l’unità armoniosa delle linee, colori, suoni e idee costituisce la Bellezza, mentre l’armonia delle emozioni e la volontà costituisce il Bene, che essendo la massima espressione dell’Eterno e Supremo Creatore porta l’uomo a compimento e ci spinge a cercare la perfezione assoluta.

Guglielmo Marconi, premio Nobel per la fisica 1909